Dopo le disavventure di Sony, nel campo delle batterie difettose ecco finire anche Hp, gruppo da sempre noto per la qualità dei suoi prodotti della linea notebook. E’ notizia ormai certa che, da Gennaio ad oggi, siano state commercializzate oltre cinque milioni di batterie ad alto rischio incendio.
Esattamente, qual’è il pericolo?
In Hp cercano ovviamente di minimizzare, riducendo la percentuale di rischio al 15/20%. Già questo dato, però, se letto nel modo giusto dovrebbe farci riflettere. Una batteria che può incendiarsi nel 20% dei casi, è una batteria che 1 volta su 5 che la ricarichiamo, corre questo pericolo. Quante volte ricarichiamo il notebook nel corso di una settimana? E di un mese? E di un anno?
Fortunatamente, la maggiorparte dei casi si risolvono soltanto in un notebook bruciato e ben poca paura. Ma il rischio di incendio è sempre in agguato, specie per chi, ad esempio, lascia il proprio notebook a caricare durante la notte.
La quantità tale di pile difettose preoccupa non poco HP; il danno infatti supererà svariate decine di milioni di euro. A questo proposito è già stata attivata una task force interna, il cui scopo principale sarà quello di recuperare il maggior quantitativo possibile di materiale dalle pile che verranno restituite, onde minimizzare (per quanto sia possibile) la perdita a cui il gruppo andrà incontro. Si vocifera anche di un problema di natura assicurativa; le grandi case produttrici stipulano sempre delle polizze contro problemi di questo tipo.
Pare però che in questo caso qualcosa sia andato storto. Nulla di più si riesce a sapere, la vicenda viene tenuta il più possibile riservata, secondo quelli che sono gli standard di Hp, compagnia che, da sempre, ha fatto del “basso profilo” una regola d’oro. Vi suggeriamo, qualora abbiate recentemente comprato un notebook HP, di verificare sul sito del gruppo se la serie in vostro possesso rientra tra quelle a rischio.
Se così fosse, avrete diritto, gratuitamente, ad una pila sostitutiva. Vi consigliamo di prendere la cosa in considerazione, anche perchè, offrendo la sostituzione gratuita, Hp si mette al riparo, almeno in parte, da eventuali danni che la versione difettosa potrebbe causarvi.
Uomo avvisato…